Leggere Poesia segnala Il Festival internazionale di Poesia Virgilio 2015, che coinvolgerà le città di Mantova e Sirmione. Il premio è intitolato a Publio Virgilio Marone, mantovano ante litteram, che nella sua vasta opera ha cantato anche luoghi gardesani. Il suo nome è quindi di valenza trasversale per entrambi i Comuni coinvolti. In tale ambito Mantova ospiterà nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2015 un articolato programma che vedrà la partecipazione di autori di rilievo nazionale e internazionale. Nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2015 il Festival, in una seconda versione e con altri autori, sarà ospitato a Sirmione. Complessivamente i poeti di fama partecipanti all’intero progetto saranno un centinaio, provenienti da Italia e da numerosi Paesi stranieri.

Il Festival nasce da un’idea dell’Associazione La Corte dei Poeti ed è organizzato in rete con la collaborazione di Associazione Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, MN), Associazione per i monumenti domenicani (Mantova), Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo (Castel Goffredo, MN), Associazione Osservatorio per il Territorio e il Paesaggio (Brescia), Collettivo di Scritture Bibbia d’asfalto (Savona), Comuni di Mantova e Sirmione, Gilgamesh Edizioni.

Il comitato organizzatore del Festival è composto da Paolo Aldrovandi (poeta), Rosanna Colognesi (segretaria dell’associazione Giuseppe Acerbi e del Premio omonimo), Andrea Garbin (poeta e presidente dell’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo), Stefano Iori (giornalista e poeta, delegato dall’Associazione La Corte dei Poeti), Renata Salvarani (docente di Storia del Cristianesimo e Storia medievale presso l’Università Europea di Roma, dottore di ricerca in Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrittrice).

Per saperne di più: PoesiaterradiVirgilio