Scriverò

Scriverò sui muri
e sulle porte
dietro gli angoli nascosti
sotto l’asfalto
sopra le foglie nei parchi
sulla sabbia bagnata
nelle scie vaporose degli aerei
sul verde ondeggiare dei pini
nei fogli sparsi di casa e sopra scontrini stropicciati
sul vetro delle finestre e su quello degli specchi.
Scriverò nell’aria che respiriamo
nel vento che sposta i capelli e che sbatte i portoni
nell’onda a cui offro le braccia.
Scriverò con le dita
e con il silenzio.

Mi leggerai.

(Poesia edita in “Sursum corda. Ad Ovest dei versi”, 2018)

 

Vincenzo Mirra (Napoli, 1973) è laureato in Scienze e Ingegneria dello Spazio, vive a Pisa e naviga nella vita con una ciurma di tre figli. Poeta e scrittore di narrativa per ragazzi, è impegnato nell’ideazione di eventi e nell’organizzazione di iniziative culturali per la promozione della poesia, della divulgazione scientifica e degli aspetti sociali della lettura ad alta voce. Partecipa a numerosi progetti con le scuole e dirige lo spazio di incontri ed eventi CIVICO POESIA, da lui stesso ideato.

Per la capacità di combinare in poesia l’espressionismo lirico con connotazioni del linguaggio matematico e scientifico, in alcune recensioni e testi critici Mirra è stato considerato come voce di un linguaggio poetico innovativo in cui si affermano in chiave sensibile elementi razionali del linguaggio, dando luogo così ad una forma poetica che è stata definita “poesia quantistica”.

Per le sue poesie, Mirra ha vinto numerosi premi ed è stato incluso nelle ultime due edizioni della prestigiosa Enciclopedia Aletti dei Poeti Italiani Contemporanei. Fanno parte del suo linguaggio poetico le seguenti opere pubblicate: Isole (Augh! Edizioni, 2016), Sursum corda. Ad ovest dei versi (Augh! Edizioni, 2018) e la silloge di poesie di viaggio Moleskine. Poesie a matita (Edizioni Ensemble, 2019).

Oltre alla scrittura poetica Mirra è anche autore di testi per canzoni e di libri per ragazzi (Il sogno di Bruce. Un viaggio tra le stelle, 2019, e il romanzo scierntifico Viaggio ai confini dell’Unicverso (e oltre), 2020) e dal 2020 è direttore editoriale delle Collana Scienze di Carmignani Editrice, dedicata alla divulgazione scientifica per giovani lettori.

Le sue passioni più grandi sono il mare, viaggiare, il Napoli ed il teatro. Partecipa a progetti e laboratori attoriali e di lettura espressiva e corale, tra cui Le Letture della Normale organizzate dalla Scuola Normale Superiore, ed ha collaborato alla scrittura di alcune produzioni artistiche e teatrali. È ideatore, autore e conduttore di Al Bar della Poesia, un programma dedicato alla poesia e alla letteratura, trasmesso dalla webradio Garage Radio. Il suo blog di scrittura estemporanea è Beaufort, scritture al vento e taccuini di mare.