Prima di partire

Di Marina Minet

Ho visto franare i muri delle case
prima di partire
e mi sono chinata per sfiorare
il pianto di chi ho amato
e le mie radici antiche

E’ il bagliore di quel mare che mi manca
La battigia come abbraccio della sera
e l’odore dei ricordi
quel trovare tutti insieme una risposta
come indomita speranza

La mia terra è un vento informe
e mi scorre nelle vene
come il sangue di mia madre

(2014)

(da MARINA MINET, Delle madri, con una stampa di Roberto Matarazzo, contributi interni di Mario Fresa, Pierino Gallo e Maria Pina Ciancio, Ed. L’Arca Felice, Salerno 2015).

*

[Foto di Man Ray]

Marina Minet, il cui vero nome è Teresa Anna Biccai, è nata a Sorso in Sardegna. La sua scrittura rivolge un’attenzione particolare ai tormenti dell’esistenza e alle naturali inquietudini che segnano e contemporaneamente arricchiscono l’anima. Per la poesia ha pubblicato: “Le frontiere dell’anima” (Liberodiscrivere, 2006), “Il pasto di legno” (Poetilandia, 2009), “So di mio padre, me” (Clepsydra, 2010), “Onorano il castigo” (Associazione Culturale LucaniArt, 2012), “Delle madri” (Edizioni L’Arca Felice, 2015) e Scritti d’inverno (a cura del premio Città di Taranto, 2017) e per la narrativa il racconto breve “Lo stile di Van Van Gogh” (Associazione Culturale LucaniArt, 2014). Fra le altre pubblicazioni ricordiamo i romanzi collettivi al femminile “ESTemporanea” (Liberodiscrivere, 2005) e “Malta Femmina” (Ed. Zona, 2009), il poemetto in prosa-poetica “Perdono in supplica d’impronta esangue in monologo d’augurio al pasto” (da Amantidi – Vittime, Magnum Edizioni, 2006). Una sua fiaba per bambini è stata pubblicata nella raccolta antologica “A mezz’aria” (Liberodiscrivere, 2006). Il racconto-poema “Metamorfosi nascoste” è apparso nell’antologia “Unanimemente” a cura di Gabriella Gianfelici e Loretta Sebastianelli (Ed. Zona, 2011). Recentemente ha partecipato all’Antologia di Poesia Femminile “Voci dell’aria” (Exosphere PoesiArtEventi Associazione Culturale, 2014), “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros”, curata da Dona Amati (Ed. FusibiliaLibri, 2014) e alla plaquette collettiva “Le trincee del grembo” (Associazione Culturale LucaniArt, 2014). Da anni si occupa di divulgare la sua passione per la poesia, attraverso l’ideazione e la realizzazione di interessanti “video poetry” che è possibile visionare sul canale http://www.youtube.com/user/movenza

Numerosi i riconoscimenti ottenuti tra cui il I Premio al Concorso Internazionale di Poesia “Versi in Lucania” 2014, il I Premio alla IX edizione del “Premio Letterario Nazionale Città di Taranto 2015, il I Premio alla V edizione del “Premio Letterario Internazionale Isabella Morra, il mio mal superbo 2015″ e il I Premio alla III Edizione del “Premio Letterario Città di Roccagloriosa 2015”.