Distanza

Distante

Crepitio di passi rinsecchiti

Si allontana il respiro.

 

 L’attimo

 

Per il momento in cui ci sono e non aspetto

Per il momento in cui non sono e aspetto

Un petalo di fiore per me arrossisce.

 

Barbara Gabriella Renzi ha studiato filosofia all’Università “La Sapienza” e lingue e letterature straniere a “Roma 3”, la terza università di Roma. Ha un dottorato in filosofia ottenuto a Belfast (Queen’s University, Belfast). Ha scritto brevi racconti e poesie sin da quando era bambina. Ama dipingere ed ha esposto i suoi quadri astratti ed i suoi ritratti espressionisti in Irlanda del Nord, in Italia e in Germania. Ha pubblicato articoli di filosofia ed ecolinguistica in riviste internazionali e libri di filosofia e antropologia sia in italiano che in inglese. Barbara scrive da sempre sia poesie sia brevi racconti. Ha pubblicato con diverse case editrici italiane e estere, fra le quali ricordiamo PAV, Ensemble, Mnamon, Edda edizioni e CTL. Ultimamente ha curato un’antologia intitolata “Parole Migranti”, di cui ecco parte dell’introduzione:

Questo libro nasce con lo scopo di parlare di emozioni. Emozioni della migrazione. Non le posso elencare perché ognuno è diverso e vede il mondo in maniera sua e personale, lo sente in modo unico ed irripetibile. Le emozioni di questo libro sono emozioni di donne; anche le donne migrano.

Io sono una donna e volevo parlare di donne. Le motivazioni di questo mio bisogno sono profonde ma non solo personali, anche inter-soggettive. Sento il bisogno di mettere al centro della narrativa noi donne per noi e per loro. Loro sono tutti coloro che non si sentono donne ma che comunque sono parte di noi, perché viviamo e siamo nel mondo, per trovare il filo rosso che ci riunisce, perché io non sono io senza di te e tu non sei tu senza di me.

Questo libro sente il bisogno di parlare di italiane all’estero anche per cercare di individuare un concetto di italianità senza definirlo, per sentirlo. Si cambia quando si parte, ma si rimane uguali a prima? In che modo? Come?”.