I libri di versi sono libri fuori dall’ordinario, nati dalla collaborazione e dal confronto di artisti visivi e poeti. Giunta alla sua settima edizione l’esposizione, curata da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, si aprirà al pubblico sabato 11 luglio alle ore 17.30 nelle sale del Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro (Ve). Qui, introdotti dalla presentazione critica di Lara Bortolusso, 19 tra libri d’artista e libri oggetto troveranno una suggestiva collocazione tra i reperti, in un singolare dialogo tra poesia, arte contemporanea e arte antica. A seguire, alle ore 21.00, l’ormai tradizionale reading dei poeti di libri di versi sulle acque del fiume Lemene che scorrono nel cuore della cittadina del Veneto orientale.

La sfida cui le 19 coppie di artisti e poeti di libri di versi sono state chiamate è quella di una reinvenzione dell’oggetto libro che può anche ricorrere a materiali inusuali (dal legno, al piombo, alla garza) e assumere forme inaspettate, per creare dei pezzi unici che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. Il libro non inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto e dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene forma, colore, segno, in un continuo scambio di senso.

Libri di versi 7 è uno degli eventi di notturni di versi, piccolo festival della poesia e delle arti notturne, curato e organizzato a Portogruaro e dintorni ormai da undici anni dall’Associazione culturale Porto dei Benandanti.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00. Sarà possibile concordare delle visite guidate con i curatori dell’esposizione, telefonando ai seguenti numeri: 3406144702 – 3493808384.

Le 19 coppie di artisti e poeti di libri di versi 7:

Emanuele Bertossi + Roberto Ferrari

Marisa Bidese + Orietta Masin

Anna Boschi + Donato di Poce

Silvia Braida + Antonella Sbuelz

Carmelo Cacciato + Marco Cirillo

Luciana Costa Gianello- Alma Aruffo + Guido Cupani

Renzo Cevro-Vukovic + Simone Consorti

Guerrino Dirindin + Maurizio Mattiuzza

Matteo Grasso + Michela Zanarella

Silvia Lepore + Isabella Panfido

Gina Morandini + Marina Giovannelli

Massimo Mucci + Piero Simon Ostan

OPLA+ + Alberto Cellotto

Sandro Pellarin + Marco Sorzio

Zelda Rocchi + Anna Toscano

Kathryn Shank Frate + Marco Scarpa

Simon Ostan Simone + Maurizio Benedetti

Luisa Sparavier + Luisa Sparavier

Franco Vecchiet + Adriano Lubrano