Nasce la collaborazione tra la Samuele Editore ed Eppela, un importante servizio di Crowdfunding che si avvale delle partecipazioni di Tom’s Hardware, La Repubblica@scuola, L’università la Sapienza, UnipolSai, Fastweb e tanti tanti altri.

Cos’è il Crowdfunding? È la raccolta di sponsorizzazioni alle quali viene riconosciuto un determinato premio in relazione a un determinato progetto. Eppela rappresenta uno dei più prestigiosi servizi italiani in questa direzione con un’altissima percentuale di progetti riusciti. Questo perchè Eppela stesso sceglie accuratamente cosa proporre in linea con il livello qualitativo su cui hanno scelto di puntare. Non un Crowdfunding qualunque ma una piattaforma seguita da migliaia di persone alla ricerca di progetti artistici, culturali e di varia natura all’insegna della qualità. L’utente può scegliere quanto versare sulla base delle proposte che Eppela produce. A ogni proposta corrisponde un premio chiaro e ben definito che implica l’invio del libro in proposizione e, nelle proposte più alte, la possibilità di acquistare anche altri volumi a scelta a un prezzo particolarmente scontato. Il versamento viene fatto con qualunque carta di credito oppure contattando direttamente l’Editore per altre modalità di sovvenzione (paypal, postepay, bonifico bancario).

Perchè il Crowdfunding innova l’intero processo editoriale? Questa è la grande novità che la Samuele Editore ha deciso di mettere in campo. Esistono già autori che si autosovvenzionano attraverso campagne mirate. La Samuele Editore ha scelto di inserire il Crowdfunding all’interno del processo editoriale riconoscendo in questo servizio un’evoluzione vincente del vecchio concetto di prenotazione. Una volta l’Editore correva tra le varie librerie con le schede libro in mano e chiedeva quante copie i librai sarebbero stati disposti a prendere per capire se il libro poteva andare o meno. Ora l’Editore può lanciare il libro prima ancora di stamparlo su una piattaforma seguitissima e sui canali di promozione usuali (social media, eventi, newsletter) dando come obiettivo la vendita di un certo quantitativo di volumi che implica un’ulteriore proposizione dei libri già editi in quanto direttamente coinvolti in una campagna promozionale molto più ampia ed estesa di quanto fino ad oggi possibile.

Crowdfunding e contributo autoriale: il Crowdfunding elimina totalmente la necessità dell’editore(nello specifico di Poesia) di doversi appoggiare a un contributo autoriale per produrre titoli difficilmente vendibili (appunto la Poesia). Questo ovviamente non preclude la necessità di un impegno dell’Autore per sostenere il libro, ma si chiede all’Autore la sola condivisione e passaparola del libro in uscita.

Quali sono i guadagni effettivi di questa innovazione? Gli autori sono i primi a guadagnarci in visibilità e distribuzione. E dove prima erano spesso costretti a contribuire alle spese dell’Editore adesso possono semplicemente aiutare l’Editore a contattare persone, a prevendere il libro, a farlo leggere sempre di più. Libro che verrà stampato in tiratura definita per contratto (la Samuele Editore non riconosce il print on demand come pubblicazione reale) e verrà promosso e distribuito secondo i canoni tradizionali dell’Editore anche dopo la campagna di Eppela. Per i lettori il guadagno è ancor più importante tra sconti, letteratura e la certezza di un’operazione editoriale limpida, chiara e trasparente. E soprattutto in ogni libro ci sarà il nome di chi lo ha sostenuto in una pagina speciale con l’effetto di creare una grande comunità di persone che credono e si ritrovano nei libri.

Il primo progetto proposto dalla Samuele Editore? Trattasi del libro dell’Editore stesso, Il colore dell’acqua, una raccolta di poesie già discretamente note per essere state in parte pubblicate come inediti da Luigia Sorrentino nel blog della Rai, in parte tradotte in inglese da Andrea Sirotti e in parte tradotte in spagnolo all’interno di un progetto della Benemérita Universidad Autónoma de Puebla in Messico. Una scelta voluta per dimostrare quanta fiducia l’Editore riponga in questo sistema tanto da testarlo in prima persona. A pochi giorni dalla partenza i consensi, le condivisioni e le sponsorizzazioni non sono mancate con nomi eccellenti quali Giovanna Rosadini (che questo agosto nel blog de La lettura del Corriere della Sera aveva già definito la Samuele Editore una di quelle «eroiche» realtà poetico-editoriali citate da Di Stefanoqui), Andrea Sirotti, Alessandro Fo e tanti altri.

Nel sito della Samuele Editore è disponibile una spiegazione dettagliata del progetto Crowdfunding e una vetrina specifica in cui verranno pubblicati tutti i progetti/libro in essere. Di seguito il link della prima proposta:

Il colore dell’acqua
di Alessandro Canzian

(Samuele Editore, in pubblicazione al termine della campagna di Crowdfunding)

IMGEPPELA