CentroInsieme Onlus
PROGETTO VELA: RENDERE CONSAPEVOLI
I Edizione – Concorso Nazionale di Poesia
“Una Poesia per il futuro”

Il motivo per il quale nasce questa iniziativa è abbattere le barriere dettate dal pregiudizio e mettere a braccetto realtà differenti tra loro. Il nord, il centro e il sud uniti per rappresentare l’Italia in quelle rare manifestazioni a sostegno della creatività, dell’amore per lo scrivere, in modo che le parole rappresentino la libertà di pensiero, l’evolversi e l’arricchirsi.Il concorso “Una poesia per il futuro” vuole essere un sostegno alla cultura in una terra messa in penombra, è uno sprono per i giovani affinché trovino quel coraggio per affacciarsi alla finestra che porta sul mondo. E’ la scoperta che il tempo può essere racchiuso tra le pagine più belle del vissuto.

REGOLAMENTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE ALLA GARA:

1 – Possono partecipare al concorso tutti gli autori residenti nel territorio nazionale, l’iscrizione è aperta anche agli alunni delle classi quarta e quinta delle scuole elementari, e a quelli che frequentano le scuole medie e superiori.
Le sezioni:
A. ADULTI, tutti gli autori Over 18 potranno partecipare con un massimo di n.4 opere;
B. SCOLARI, tutti i bambini iscritti alla quarta e quinta classe delle scuole elementari e gli alunni delle scuole medie, per questa sezione è possibile la partecipazione collettiva delle classi e/o singolare degli alunni;
C. STUDENTI, tutti gli iscritti alle classi della scuola superiore potranno partecipare con una sola opera.

2 – L’opera dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– Essere redatta in lingua Italiana;
– Non ha limiti di lunghezza;
– Il tema è libero;
– L’opera potrà essere edita o inedita;
– L’opera deve essere originale e non deve violare in alcun modo i diritti d’autore o di proprietà intellettuale di terzi.

3 – La quota di partecipazione è di Euro 5.00 (Euro Cinque) per ogni opera iscritta, eccetto le classi e/o gli alunni delle scuole dell’obbligo (elementari e medie).
Il ricavato, detratte le spese di organizzazione, sarà devoluto all’associazione CentroInsieme Onlus che opera sul territorio di Scampia ponendosi come obiettivo di portare ai bambini e ragazzi delle possibilità reali, cerca un modo diverso per intrattenerli e con loro sperimenta le vie più ambiziose affinché nessuno abbandoni il percorso scolastico.L’associazione impronta le proprie attività sulla legalità affinché i bambini possano fare di essa il pane quotidiano, cerca con autofinanziamenti a volte limitati, di portare gli occhi oltre le mura grigie del quartiere; un’azione educativa che porterà loro a conoscere il mondo, è importante che ognuno di quei bambini conosca le scelte che una vita può offrire per maturare in loro l’idea che tutti possono scegliere cosa fare da grandi e cosa essere per la propria famiglia, per la propria vita.

4 – Inviare la propria partecipazione indicando nell’oggetto: Concorso “Una poesia per il futuro” e nel corpo della e-mail i dati anagrafici, residenza e recapiti – entro e non oltre il 18 Aprile 2016 all’indirizzo email [email protected]om
Le quote di partecipazione dovranno essere inviate contestualmente all’opera con le seguenti modalità di pagamento:
– Ricarica Postepay sulla carta n. 5333 1710 2135 3830, intestata a Monfregola Vincenzo, ma si può ricaricare anche con bonifico bancario sull’IBAN: IT 63 X 0760 1051 3823 3922 633925
– Bonifico bancario sul ccb di CentroInsieme Onlus Progetto Vela: Rendere Consapevoli sull’IBAN IT 72 H033 5901 6001 0000 0101127
– Conto PayPal: [email protected]om
– Possibile consegnare opera e quota di iscrizione a mano presso la sede dell’associazione in Viale della Resistenza Lotto M Torre A2 – 80144 Napoli, previo appuntamento da concordarsi all’indirizzo email: progettovelascampia@libero.it.
Indicando nella causale – Iscrizione al concorso di poesia, nome, cognome e titolo dell’opera.

5 – La Giuria è composta da:
Rosa Bianco (Insegnante e Vicepresidente Associazione Noi&Piscinola)
Giulia Ciarapica (Blogger, organizzatrice di eventi e critica letteraria)
Chiara Ciccarelli (Responsabile Area Giovani del Centro Territoriale Il Mammut)
Eloise D’Avino (Insegnante e Presidente associazione AQuaS)
Maria de Marco (Socia Associazione Dream Team – donne in rete e ex Assessore alla Cultura dell’VIII Municipalità del Comune di Napoli)
Rosario Esposito La Rossa (Direttore casa editrice Marotta&Cafiero e scrittore)
Maria Teresa Infante (Vicepresidente Associazione Culturale “Oceano dell’anima e Poetessa)
Anna Mauro (Responsabile Biblioteca “Le Nuvole”)
Riccardo Rossi (Giornalista)

Le opere saranno valutate, a insindacabile giudizio della commissione, dal giorno successivo alla scadenza del concorso. La premiazione sarà svolta nella città di Napoli entro la fine del mese di Giugno. Nel caso gli autori vincitori dei premi non potessero intervenire alla cerimonia, sarà premura del team organizzatore recapitare il premio tramite posta raccomandata.

6 – Premi
I° premio – Diploma e Opera dello scultore di fama Internazionale Riccardo Dalisi
II° premio – Diploma e Coppa, più invito per quattro persone nel Ristorante Chikù
III° premio – Diploma e Coppa, più un Buono acquisto di Euro 50.00 (Euro Cinquanta) da spendere presso la Marotta&Cafiero.
Dal IV° al X° posto – Diploma e Scatola Made in Scampia – La scatola contiene prodotti tipici, libri e cd musicali – Prodotta dalla Marotta&Cafiero Editori

Conferma la partecipazione all’evento su Fb: I Edizione – Concorso Nazionale di Poesia “Una Poesia per il futuro”

Poesia2