Sabato 20 giugno 2015 alle ore 18.00 gli autori Vinicio Salvatore Di Crescenzo e Liliana Manetti presenteranno i loro libri “Segreti Svelati” e “Il fiore di Loto” presso la libreria Git Mondadori Bookstore di Roma, sita in Via del Pellegrino, 94. Modererà la serata la poetessa Michela Zanarella. Letture a cura di Giuseppe Lorin.

“Oggi è diverso, oggi ha cancellato ieri.

Oggi ha scorto tra gli istanti consumati

un sogno infranto che ieri era il destino.”

In questo libro di poesie, Vinicio Salvatore Di Crescenzo opera una ricerca approfondita sulle proprie sensazioni e sulle proprie capacità percettive in relazione al mondo circostante, mettendo totalmente a nudo la propria sensibilità in rapporto a ciò che lo circonda. Tale operazione dona, in ogni poesia, una severa confessione sul proprio stato d’animo, sulle proprie emozioni e sulla personale visione degli elementi della vita e della natura. Sentimenti come nostalgia, amore e amicizia, legati a natura, vita quotidiana e impressioni sul passato, vengono affrontati e descritti con meticolosa attenzione dal poeta che scava nei propri ricordi in un contesto dal sapore antico e primordiale. Poesie, queste, che appartengono all’intimità dell’autore, ma che ognuno potrà ritrovare nelle proprie vissute esperienze di vita.

“L’amore per la poesia?

Innata voglia di vita

voglia di tradurre

le sensazioni dell’anima

in versi semplici

come una goccia di mare…”

Il fiore di loto. Storia di una rinascita parla della capacità dell’essere umano di riemergere da situazioni complicate, sempre con il sorriso sulle labbra, facendo leva sui suoi punti forti. Proprio come il fiore di loto, protagonista della prima lirica della silloge, l’individuo può trovare la forza di “risorgere” al pari dell’etereo fiore, così florido e colorato, che viene dal fango e risale verso il percorso di luce, fuori dall’acqua, per poi esprimere tutta la sua bellezza. Le liriche sono introspettive e affrontano tematiche molto profonde, come quelle sull’amicizia e sulla pace, che stanno a cuore all’autrice. Nella seconda parte della silloge, intitolata La rinascita, si riprende la voglia e la capacità di andare avanti, risollevandosi dal buio per incontrare di nuovo la luce. Una rinascita che è, sì, interiore, ma che avviene nel periodo primaverile, e quindi coinvolge anche il mondo esterno. Questo libro è un viaggio introspettivo, un percorso attraverso le debolezze dell’anima, che vuole trasmettere la voglia di darsi da fare per reagire e cercare di vivere una vita migliore.