ARTeMUSE presenta l’uscita ufficiale di “A perdicuore – versi scomposti e liberati”, la nuova silloge di Bartolomeo Bellanova. Questi versi “scomposti e liberati” e queste riflessioni liriche sono stati scritti tra il 2011 e il 2014 dopo che l’autore ha tentato di liberare i suoi occhi dai pre-giudizi, dai pre-concetti, dai sentieri battuti e sicuri, perché potessero guardare dentro alle altre anime e attraverso queste, come in un complesso gioco di specchi, provare a vedere più nitidamente nella sua.

In alcuni componimenti ha prevalso l’immediatezza, l’istantanea fissata nel momento dello “sguardo”, la parola traccia-d’inchiostro sulla carta che non riesce a stare al passo col pensiero. Altre liriche sono frutto di una rielaborazione successiva, di un’emersione improvvisa di un ricordo, di un sapore, di una voce, di un’emozione, di un viso. Sono versi che sopportano tutto, ma non tollerano l’indifferenza verso le quotidiane follie umane. Il risultato è solo l’inizio di un cammino controvento, fuori dagli schemi per prendere parte alla nostra umanità e sentirci meno sugheri in balia della corrente, a perdicuore.

 

Noi con la forza di arpionare il sole

a un lenzuolo di cielo.

E poi avvolgerlo addosso e vivere,

bollore di sangue e terra vivere,

bollore di sangue e sperma, nascere.

 

Bartolomeo Bellanova è autore di poesia e narrativa attento ai temi sociali e di denuncia civile. Fa parte dei fondatori del contenitore on line di scritture dal mondo “la macchina sognante”.