intrecci culturali

Month Gennaio 2020

Un inedito di Fabio Strinati

Il muso dei morti la terra fradicia lo sguardo umido tra i canneti, le scarpe rotte piene di passi e di orme;

Una poesia di Davide Cortese

Respiro e le mie narici sono i piatti della bilancia dove in ogni istante si pesano il mio cuore e la piuma.

‘Tutto passa’ di Felicia Buonomo

Passo al setaccio i puntuali dolori filtrandone la consistenza appiccicosa, aderenza antropomorfa del loro agire.

Una poesia inedita di Lorenzo Mele

Le madri non vanno a dormire   Le madri non chiudono gli occhi, se ne stanno sveglie tutta la notte con la notte, poi al mattino il chiudersi dei palmi, a pugni chiusi contro la vita. Le madri non vanno… Continue Reading →

‘Fiori estinti’ di Mattia Tarantino

Vorrei guardare il cielo, ma le stelle mi aprono il sangue e disturbano i versi in bocca ai morti: stanotte mia madre non partecipa al pane che si spezza, non consente né risate né preghiere, capovolge tutti i nomi e… Continue Reading →

Una poesia di Luca Pizzolitto

  Dalle notti prive di sonno dalle albe di nebbia e pudore dai gesti, dalle frasi che si ripetono sempre uguali solo per consegnare un buon auspicio al domani. Dai mattini, dai risvegli improvvisi col cuore in gola, dai pensieri… Continue Reading →

Una poesia da ‘L’estate del mondo’ di Gabriele Galloni

È stato questo: svegliarsi da un sogno e realizzarne attonito la luce. I bambini, giù in strada, a fare il bagno nelle pozzanghere come piscine.

Una poesia di Antonio Merola

Nessuno ha mai aiutato il bambino a scappare nella notte per esaminare la puntigliosa assenza dell’avvenire non è già troppo

Pubblicato il bando del IX Premio di Poesia “L’arte in versi”. Scadenza al 30 settembre 2020

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE Viene bandita la nona edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato, fondato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi. Art. 2 – PATROCINI MORALI… Continue Reading →

‘Dal profondo’ di Ada Negri

Nostalgia mi cacciò dalla mia nitida casa, ove i fiori in snelle coppe odorano. Ed un guarnello d’operaja indosso mi mise, e al collo un fazzoletto rosso.

© 2024 Leggere Poesia — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑